Boss Webdesign
8 modi per ridurre lo stress a lavoro

8 modi per ridurre lo stress in 5 minuti

Published in Life

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

8 suggerimenti per combattere lo stress quando sei in ufficio, davanti ad una scrivania e un monitor.

Gli impegni di tutti i giorni possono metterci a dura prova; incontrare un cliente per una trattativa importante, far fronte alle scadenze di fine mese, correre per non arrivare in ritardo ad un appuntamento importante, sono solo alcune delle cose che possono far aumentare il nostro livello di stress quando siamo a lavoro.

Fortunatamente esistono metodi veloci per contrastare lo stress e la cosa ancora più bella, è che alcune di essi non richiedono molto tempo. Questi sono alcuni metodi per ridurre lo stress velocemente, io li utilizzo giornalmente e posso dirvi che funzionano! Iniziamo subito.

1. Guardare un video

Guardare video di animali divertenti può davvero renderti più sereno, inoltre alcuni studi affermano che guardare video di animali divertenti rende più produttivi sul lavoro, quindi cosa aspetti?

2. Respirare profondamente

Semplice ed efficace! Prova con questa tecnica: Inspira dal naso contando fino a tre ed espira dalla bocca contando fino a quattro. Questo metodo stimola il tuo sistema nervoso parasimpatico rendendoti più rilassato.

3. Fatti una passeggiata

Molla tutto quello che stai facendo in questo momento, allontanati dalla scrivania e fatti una passeggiata solitaria, anche di soli 5 minuti, per liberare la mente. Io sono fortunato, perchè sono in piaza a Massa Lubrense e quando voglio posso godermi una vista da uno dei balconi più belli del mondo!. E' scientificamente provato che una bella passeggiata riduce lo stress.

4. Meditazione veloce

Per tale metodo non hai bisogno ne di un tappetino per lo yoga ne di una spazio dedicato. Ti basterà fare in questo modo:

  • Fermati e sospendi tutto quello che stai facendo in questo momento.
  • Fai alcuni respiri profondi
  • Osserva come ti senti in questo momento sul piano fisico, mentale ed emozionale, e analizza la realtà intorno a te.
  • Riparti con obbiettivi precisi!

5. Programma qualcosa di divertente da fare

Prenditi 5 minuti per decidere cosa farai alla fine della tua stressante giornata di lavoro. Può essere una cena con amico, vedere la tua serie tv preferita, giocare ai videogames o una partita di calcetto. Vedrai che questo ti aiuterà a ridurre lo stress e a distoglierti dalle preoccupazioni.

6. Ascolta la tua canzone preferita

Ascoltare musica è uno dei metodi migliori per combattere lo stress di tutti i giorni, metti su la tua canzone preferita e abbandona tutto. Io personalmente preferisco ascoltarla con le cuffie per avere il massimo effetto.

7. Prenditi la pausa caffè/Tè

Molla tutto e goditi 5 minuti di relax con la tua tazza di caffè o ancora meglio, di tè verde e vedrai gli effetti benefici. Il solo fatto di allontanarti per pochi minuti dalla scrivania e raggiungere un bar oppure la macchina del caffè interna, è un ottimo modo per distaccarti dal lavoro.

8. Sorridere

Ebbene si, il semplice gesto di sorridere ha tantissimi effetti positivi quando si è a lavoro. Mi rendo conto che spesso è molto difficile, nonostante ti sei prefissato di farlo, ma sorridere riduce i battiti del cuore, il che si traduce in riduzione dello stress e soprattutto il sorriso è contagioso, quindi potrai strappare un sorriso anche ad un tuo collaboratore creando un ambiente di lavoro più sereno e produttivo.

Questi metodi fanno parte di un articolo di Alyse Kalish comparso originariamente su themuse.com che mi hanno ispirato e aiutato personalmente. I metodi indicati da Alyse Kalish sono 12, io ho indicato quelli che per me hanno più effetto e che utilizzo giornalmente per combattere lo stress. Conosci metodi migliori per combattere lo stress di tutti i giorni? Condividili con me se ti va.

Last modification: Sab 27 Mag 2017
Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.