Boss Webdesign
Ottimizzare immagini per il sito

Comprimere immagini per il tuo sito Joomla senza perdere qualità

Published in Blog

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
In questa rapida guida ti farò vedere come ottimizzare le immagini per il tuo sito Joomla e non senza perdere qualità.

Le immagini sono la parte essenziale di qualsiasi sito web. È l'elemento necessario per attirare l'attenzione dei visitatori. È innegabile che l'83% dell'apprendimento umano è visivo. Inoltre, secondo la ricerca, gli articoli che contengono immagini ottengono il 94% di visite in più rispetto ad articoli senza. Queste statistiche dimostrano che le immagini sono fondamentali per il traffico del sito web, la popolarità e infine il successo.

Puoi pensare quindi che ti basterà trovare una bella immagine, piazzarla nel tuo articolo e godere dei benefici dell'immagine stessa. Ma non è così semplice come sembra. Il problema sta proprio nel fatto che caricando troppe immagini al tuo sito, rischi di rallentarlo di brutto e le statistiche dicono che il 40% delle persone abbandona un sito web che richiede più di 3 secondi per aprirsi. L'unica cosa che puoi fare per accelerare il tuo sito Joomla o wordpress è l'ottimizzazione delle immagini. Quindi, scopriamo come farlo nel modo corretto.

Usare immagini con il formato corretto

PEG, PNG e GIF sono i formati di immagini più diffusi al giorno d'oggi. Quindi, fondamentalmente, il tuo compito è quello di scegliere uno di questi per il tuo sito. Ma prima vediamo le differenze che ci sono tra di loro e perchè dovresti usarne uno piuttosto che un'altro.

  • JPEG è considerato il formato di immagini più diffuso e comunemente usato in questi giorni. Il vantaggio più significativo di questo formato è che JPEG è supportato ovunque e che mantiene le dimensioni dei file piccole. Tuttavia, confrontando con GIF o PNG, il formato JPEG non supporta gli sfondi trasparenti.
  • Il formato PNG è dotato di numerosi vantaggi, su tutti il supporto per la trasparenza, la migliore gamma di colori, la correzione automatica della gamma, ecc. PNG è un'ottima alternativa ai formati GIF e JPEG,
  • GIF è un formato di immagine bitmap che viene utilizzato per le animazioni semplici. Il suo supporto di piccole dimensioni e trasparenza lo rende la scelta perfetta per i loghi aziendali, ecc. È anche importante sottolineare che GIF è estremamente limitato quando si tratta di colore gamma in quanto supporta solo 256 colori.
Una volta scelto il formato che fa al caso nostro procediamo all'ottimizzazione dello stesso.

Ottimizzare l'immagine prima di caricarla sul sito

Le piattaforme CMS non sono dotate di una funzione predefinita per comprimere le immagini. Ecco perché sarebbe utile ottimizzare le immagini prima di caricarle sul tuo sito. Ciò può essere fatto in modi diversi. Molte applicazioni grafiche di modifica hanno un'opzione che consente di ridurre la qualità di un'immagine. Photoshop è uno di loro e viene fornito con la possibilità di salvare un'immagine per il web e per i dispositivi mobili. Con Photoshop è possibile scegliere il tipo di file e la qualità dell'immagine. Ci sono anche altri strumenti utili online che possono aiutare a comprimere immagini come Pixlr e Fotoflexer. Ma lo strumento che uso di più è uno strumento di compressione online, il suo nome è TinyPNG. Tutto quello che devi fare è caricare la tua immagine e l'applicazione web si prenderà cura di tutto per te.

Per il nostro caro Joomla esistono anche estensioni che permettono di ottimizzare le immagini dopo averle caricate sul sito, uno su tutti è Imagerecycle

Ottimizzare le immagini per il tuo sito internet è uno degli aspetti principali per una "cura SEO", inoltre leggi questo mio articolo per scoprire come velocizzare il tuo sito joomla in poche mosse.

Last modification: Mar 24 Ott 2017
Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.