Boss Webdesign
Modificare la favicon di Joomla 3

Come modificare la Favicon di Joomla 3

Published in Blog

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Vediamo insieme come modificare la favicon di default di Joomla La favicon è un'icona adiacente ad un URL visualizzato nella barra degli indirizzi del browser o successivamente al nome del sito in un elenco di segnalibri. Quando un visitatore aggiunge un sito web alla sua lista dei preferiti, la favicon appare prima del link del sito.

La favicon è solo una piccola icona, ma può lasciare il segno. Molti siti infatti vengono riconosciuti subito dalla loro favicon. (un esempio lampante è il sito di Zalando con la sua icona arancione) perciò è molto importare farla bene.
In Joomla, avrai già notato che una volta fatta la prima installazione, nello spazio dedicato alla Favicon c'è il loghetto di Joomla. In questa guida vedremo quali tool utilizzare per creare la Favicon e come caricarla all'interno del proprio sito Joomla. Partiamo!

Come creare una Favicon

Secondo gli standard W3C, le dimensioni delle favicon devono essere o di 16x16 pixel o di 32x32 pixel, utilizzando colori a 8 bit o a 24 bit. Vediamo come creare la favicon in 3 passaggi:

Primo passaggio - Ridimensiona il tuo logo

Apri il tuo logo con un programma di grafica qualsiasi. Io utilizzo Fireworks, ma va benissimo Photoshop, Gimp etc. Una volta aperto, ridimensiona il logo a 16x16 pixel o a 32x32.

Secondo passaggio - Salva il tuo logo nel formato corretto

Una volta ridimensionato, salva il file in uno dei seguenti formati: Jpg, Png o Gif. Ti consiglio di utilizzare il formato png o gif perchè mantengono lo sfondo in trasparenza, così otterrai risultati migliori in fase di conversione.

Terzo passaggio - Convertire file in formato .ICO

Il tuo logo ora deve essere convertito in formato .ICO. Per fare ciò, esistono diversi tool online, di seguito trovi 3 tra i migliori servizi; FAVICON GENERATOR, FAVICON.CC e TOOLS DYNAMICDRIVE. Sono semplicissimi da usare, ti basterà importare il tuo file, e cliccare sul tasto di conferma per poi fare il download del tuo file che si chiamerà favicon.ico
Ora sei pronto per caricare la favicon all'interno del tuo sito Joomla.

Come caricare la favicon all'interno del sito Joomla

Una volta creato il tuo file favicon.ico, procedere all'upload dello stesso nel seguente percorso: public_html/templates/NOME_DEL_TUO_TEMPLATE/favicon.ico. Adesso ti basterà effettuare un refresh della pagina per notare che l'iconcina di Joomla in alto è stata sostituita dalla tua icona personalizzata.

Se necessiti di supporto per creare e modificare la favicon del tuo sito Joomla, non esitare a contattarmi, sarò lieto di aiutarti

Last modification: Mar 24 Ott 2017
Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.